Fin dagli ultimi decenni dell’Ottocento, l’Hotel Europa Palace rappresenta una delle strutture alberghiere più prestigiose della Riviera Ligure, punto di riferimento per clienti alla ricerca di eleganza contemporanea e di comfort d’eccellenza.
Fondato nel 1874 come “Hotel de l’Europe et de la Paix”, negli anni è stato sottoposto ristrutturazioni, rinascendo a gennaio 2025 come design hotel a 5 stelle, dallo spirito originario conservato, con forme rigorose e basamenti in pietra, a cui si aggiungono tratti attuali e sofisticati.
A rendere unico l’Europa Palace è proprio il mix tra fascino architettonico d’epoca e design contemporaneo: un equilibrio che racconta una rinascita firmata da professionisti come lo Studio Calvi Ceschia Viganò per la parte architettonica e lo Studio Q-BIC per l’interior design. Il progetto ha compreso anche interventi artistici di pregio, come l’installazione dell’ulivo rovesciato all’interno del Rêve Bistrot e la scultura “Le acciughe fanno il pallone” degli artisti Paolo Albertelli e Mariagrazia Abbado (Studio C&C) sulla facciata dell’hotel.
Gli ospiti delle settanta camere – tutte realizzate materiali pregiati dalle tonalità neutre e dettagli di design, dalle classic con vista Casinò alle suite panoramiche con terrazza, giardino o Jacuzzi –possono godersi anche una spa con piscina, sauna, hammam, docce emozionali, cabina trattamenti e palestra Technogym.
Fiore all’occhiello dell’hotel è la sua offerta enogastronomica che unisce la tradizione ligure a note creative dal panorama internazionale, e che trova massima espressione nel Rêve Bistrot, aperto tutti i giorni in modalità all-day dining.
La terrazza panoramica The RUFtop al sesto piano – anch’essa aperta al pubblico su prenotazione – è un invito a lasciarsi incantare da un’esperienza gourmet tra cielo e mare. Affacciata sul blu del Mar Ligure e sulle luci del Casinò, durante la bella stagione accoglie gli ospiti per cene al tramonto a base di cruditè di mare, bollicine e suggestioni mediterranee. Un luogo magico dove ogni dettaglio, dagli ulivi secolari alle altalene sospese, racconta l’anima della Riviera.
Tutti le proposte enogastronomiche dell’Europa Palace portano la firma dello chef Alessandro Schiavon, che introduce in cucina una visione contemporanea maturata attraverso prestigiose esperienze. La sua cifra stilistica unisce rigore tecnico, creatività e profondo rispetto per le materie prime locali, in un racconto della Riviera in stile cosmopolita.
Già dal momento del risveglio, all’Europa Palace, ci si immerge nella Riviera!
Trionfano i produttori locali, dal caffè, ai formaggi, al miele, all’immancabile olio extravergine d’oliva da degustare su una fragrante focaccia artigianale, fino alle uova biologiche interpretate in tante fantasiose varianti alla carta. Si può cominciare con le classiche omelette, uova all’occhio di bue o strapazzate, fino a spingersi verso un più ricco uovo alla Benedict o un coloratissimo “smashed avocado”: tutte incluse nella quota colazione, con un piccolo supplemento di €10 dalla seconda portata del menu alla carta.
Anche gli ospiti vegani troveranno proposte molto distintive, come l’hummus del giorno con tofu speziato al forno.
Non è meno invitante la colazione dolce, con un’infinita varietà di torte e lievitati provenienti direttamente dalla cucina e sfiziose preparazioni alla carta, come il french toast guarnito con yogurt e coulis ai frutti rossi.
Dopo una colazione così nutriente e prelibata, non resta che fare una passeggiata in centro, verso l’iconico Teatro Ariston, oppure andarsi a godere il mare, anch’esso con tutti i comfort del miglior soggiorno balneare: in estate, l’Europa Palace Hotel collabora con Lido Imperatrice, a pochi passi.

Europa Palace
Chef & Pastry Chef
Chef Alessandro Schiavon
Orario della Colazione
07:00 – 12:00
Colazione Business
Sì, accordando orario con lo Staff o in versione “take away”.
Colazione Aperta agli Esterni
No

