Un gesto d'amore verso il retaggio d’ospitalità della propria famiglia, ma anche verso la Liguria meno connessa ai grandi flussi turistici, una lingua di terra tra montagna e mare in cui sorgono piccoli centri pittoreschi come Borgomaro. Da questo gesto d’amore nasce l’albergo diffuso Relais del Maro: 14 camere distribuite in tre edifici che hanno ripreso vita grazie ad un recupero fondato sull’architettura eco-sostenibile e rispettoso delle tradizioni del luogo.
Nella Casa Madre, l’edificio più grande che un tempo ospitava la macelleria del paese, si nasconde una vera perla: una piscina dotata d’idromassaggio e circondata da un rigoglioso giardino con lettini, sedie sdraio e tavolini. Proprio a quei tavolini (o, come vale per la colazione, nella grande sala interna) alle 5 del pomeriggio ci si può godere un tè scelto all’interno di una varietà di miscele immensa, anche senza teina, oltre ad infusi di fiori, frutti e spezie per accontentare ogni gusto.
Il tutto accompagnato da torte e biscotti fatti in casa. Viene quindi facile immaginare come i lievitati e la piccola pasticceria la facciano da padroni sul sontuoso buffet di Relais del Maro. Senza dubbio, le torte fatte in casa da Mamma Piera colpiscono la vista e l’olfatto subito al risveglio, ma c’è molto, molto di più.
Dal dolce al salato, qui tutto parla di territorio, a partire dalla selezione di oli extravergine d’oliva a kilometro zero (la valle del Maro è da secoli culla dell’olio!), affiancati da olive taggiasche, paté e pesto ligure. Il miele delle valli e le creme spalmabili al cioccolato e alla nocciola farciscono di dolcezza ogni prodotto insieme alle confetture artigianali con pochissimi zuccheri aggiunti. Solo frutta, nessuna magia. Oppure, forse, un tocco di magia c’è… le produce La Strega di Triora, un borgo medievale carico di storie che si legano a leggende, a poco più di un’ora di macchina. Si può quindi indugiare ancora nel giardino, sorseggiando un caffè (anche quello di una torrefazione locale), mentre si pianifica una visita questo secondo borgo dell’entroterra imperiese.
Al rientro in serata a Borgomaro, gli ospiti possono parcheggiare l’auto e lasciarsi consigliare per una squisita pizza o succulenti piatti della tradizione, tutti in locali a pochi passi dal Relais.
Ci s’innamora a prima vista di un posto come Relais del Maro: per l'elegante semplicità degli ambienti, per la calorosa cordialità dello staff e per l’accogliente atmosfera di un piccolo paese, dove tutti si conoscono ed il tempo scorre lento.

Relais del Maro
Chef & Pastry Chef
Chef “Viola” Vjollca Zeka, detta Viola,
titolare Piera Amoretti o “Mamma Piera” specialista delle torte.
Orario della Colazione
08:00 – 11:00
Colazione Business
Sì, accordandosi con lo Staff per colazione mezz’ora prima dell’apertura, oppure in versione “take away”.
Colazione Aperta agli Esterni
SI - € 25

