Arroccata su un promontorio della Costiera Amalfitana, Villa Cimbrone non è solo un luogo di straordinaria bellezza, è la punta di diamante di Ravello, da sempre aristocratico rifugio di intellettuali, artisti e personaggi famosi che hanno abitato le sue eleganti stanze e respirato la sua regale magia.
Orgogliosa della sua posizione unica, la Dimora storica inserita in un giardino altrettanto prestigioso - domina a testa alta il Golfo di Salerno e che ospita statue, sculture, tempietti, fontane, uliveti, rose e oleandri fino alla celebre “Terrazza dell’Infinito”, dove lo sguardo si perde e si ritrova al contempo.
In questo "luogo deputato all’estasi” - come lo descrisse Pier Paolo Pasolini - il risveglio dei sensi si apre con una colazione in terrazza pronta a trasformarsi in un’esperienza unica, che inizia con il sorriso del gentilissimo staff e con un “succo del buongiorno” che cambia del giorno.
Sospesa così com'è tra arte ed emozione, natura e orizzonti, la proposta distintiva della colazione di Villa Cimbrone, annovera il ragù (o “ò rraù”, per essere precisi) che fa da richiamo diretto alla tradizione partenopea dei giorni di festa e dei sughi che sobbollivano (o meglio, pippeavano) lentamente. Un atto simbolico che racconta il territorio, la forza del gusto e una connessione autentica con il luogo.
Preparato con grande maestria da Lorenzo Montoro, Executive Chef del Ristorante Il Flauto di Pan – insignito di una stella Michelin e ulteriore gioiello della splendida Villa – il Ragù rappresenta la cifra stilistica di un’accoglienza insolita e caratteristica, capace di evocare memorie e di rinnovare riti italiani da tramandare. Una scelta a due quella di una colazione identitaria, ma fortemente incentivata da Donato Marzolla, manager di Villa Cimbrone da due stagioni e che, grazie alla sua esperienza internazionale e al desiderio di creare emozioni memorabili, ha fatto allestire un' elegantissima sala dedicata unicamente al generoso buffet, nella quale spicca la pentola del ragù e del pane fresco per compiere il gesto rituale/informale di gioia e sapore.
E poi ancora friselle, formaggi e yogurt, mozzarelle di vacca Jersey, eccellenza del ricco territorio; e poi ancora prosciutto da affettare al momento, pane burro e alici, torte artigianali, sfogliati, lievitati e babà da sogno; frutta locale ed esotica colta a pochi metri nei verdi ettari sapientemente curato.
Il buffet si completa con pane e fette biscottate artigianali, marmellate di agrumi, caffè macinato fresco e spremute di agrumi. E, se pensavate di essere sazi, sappiate che non finisce qui, perché l’esperienza prosegue (o inzia) in terrazza, dove vengono preparate su richiesta uova e omelettes che sfiorano la perfezione e fanno di Villa Cimbrone un luogo memorabile, dove il racconto visivo e sensoriale diventano racconto di questo tratto di mondo, eredità culturale e poesia di cui nutrirsi alla luce del golfo.
VILLA CIMBRONE
Chef & Pastry Chef
chef della struttura Lorenzo Montoro + il pastry chef Catello Celentano
Orario della Colazione
07:30 - 10:30
Colazione Business
No
Colazione Aperta agli Esterni
Si - costo di €60, include la visita dei giardini
La Colazione
Buffet - à La Carte
Buffet Mediterraneo con ragù servito
Produzioni Artigianali
Sì – pane fresco, croissants e torte
Tipicità del Territorio
SÌ
Da Provare Assolutamente
Ragù mattutino e Formaggi
Caffè del Risveglio in Camera
SI - Cialde su richiesta
Sala Colazione Dedicata
Sì
Colazione Salata
SI
Caffetteria e Tisaneria
Caffè espresso, cappuccino e tisane
Colazione Healthy
Sì – Frutta fresca e yogurt
Gluten Free Corner
Si su richiesta
Lactose Free Corner
Si su richiesta
Vegan Corner
Si su richiesta
Produttori del Territorio in Evidenza
Fornitori locali di formaggi e mozzarella di Vacca Jersey
Contatti