Attivo tutto l’anno e con un comodo parcheggio privato, il Park Hotel di Desenzano gode di una posizione invidiabile sulla Riviera del Garda.
Di proprietà della Famiglia Cerini, da sempre attivi nell’ospitalità gardesana, è stato premiato da Regione Lombardia come “Albergo Storico”, riconoscimento conferito dal 2024 a strutture ricettive che hanno una gestione o insegna che dura da almeno 50 anni, che rispettano rigorosi requisiti di sostenibilità ambientale e che dimostrano uno stretto legame con il territorio.
Questo legame al Park Hotel si percepisce nelle letture proposte nella hall e nei portariviste a fianco dei tavoli della sala ristorante: gli ospiti, anche esterni, mentre indugiano nello loro gustosa colazione, possono sfogliare volumi e brochure che li ispirano nell’organizzazione delle loro giornate, tra il Lago di Garda, il centro storico di Brescia o i monti della Valcamonica
Il Park Hotel offre 50 camere e suite, molte delle quali affacciate direttamente sul lungolago.
Prima di sedersi ad ammirare il panorama oltre il rigoglioso giardino d’ortensie, con una fumante tazzina di caffè o una spremuta d’arancia fresca, gli ospiti percorrono il ricco buffet allestito nella sala colazioni adiacente alla hall. Una sala vestita con i colori del lago: gli arredi, i ricami delle preziose tovagliette di cotone, le decorazioni delle porcellane Villeroy & Boch… ogni elemento abbraccia la vista di acquamarina, di turchese e di foglia di tè.
Qui la foglia di tè non è solo un colore, ma anche un’alleanza territoriale all’insegna della miglior accoglienza. A venti kilometri dall’hotel c’è infatti un’altra storica azienda d’artigianalità italiana, Albino Ferri, che dal 1905 prepara ricette personalizzate per infusi, esclusivamente per il settore horeca. Il Tè nero “Morning on the Lake – Colazione sul Garda” è proprio la miscela con cui si apre la gamma di prestigiosi infusi brandizzati in collaborazione con il Park Hotel.
Nelle isole che aprono il buffet, un trionfo di dolcezza e fragranza preparato ogni giorno in un laboratorio di pasticceria e panetteria di Lonato del Garda, anch’esso ad una manciata di kilometri: i loro pani, croissant e pasticcini completano l’assortimento assieme alle torte, preparate ogni giorno diverse dallo staff della cucina.
Si prosegue con il corner senza glutine e con la parte salata di salumi e formaggi, anche locali, come la formaggella di Tremosine, a cui lo staff della cucina affianca preparazioni finger food ogni giorno diverse (provato il club sandwich, squisito!).
Nell’isola centrale alla sala, trionfa la frutta fresca del mercato ortofrutticolo di Brescia. Completano la forma a “L” del buffet le ampie selezioni di semi, di cereali e di frutta secca e disidratata, affiancati da yogurt e latte, anche per intolleranti al lattosio.
Sono le uova il punto forte della cucina: senza supplemento, gli ospiti le possono richiedere sode, al tegamino, poché o strapazzate con bacon.
Con un piccolo supplemento, vale decisamente la pena provare l’omelette ed il salmone marinato, servito in un accattivante impiattamento con crostini di pane ed erbette.