Ospitata in uno storico edificio cinquecentesco, Palazzina Grassi a Venezia è un luxury boutique hotel del gruppo Relegance The Unexpected Collection, ed è il primo albergo in Italia interamente progettato da Philippe Starck.
Le sue 25 camere, di cui cinque suite, offrono agli ospiti una vista mozzafiato sul Canal Grande o sui romantici tetti veneziani del centro storico di Venezia, e sono l’approdo del jet set durante tutti i grandi eventi della città, come la Mostra del Cinema, il Carnevale e la Biennale d'Arte e Architettura.
Spirito cosmopolita, gusto contemporaneo e lusso distintivo per interpretare l’arte dell’ospitalità con una filosofia innovativa: questi sono i valori che contraddistinguono dal 2009 il concept di Palazzina Grassi.
Come a ogni camera o suite Philippe Starck ha conferito una propria inconfondibile personalità, così allo stesso modo un’atmosfera raffinata e al contempo irriverente caratterizza lo spazio Restaurant, che vanta una scenografica show kitchen, unica a Venezia, attiva a colazione, a pranzo e a cena.
Il momento della colazione, esclusivamente alla carta, è una vera coccola.
Appena seduti a tavola, si viene accolti con un goloso benvenuto: una selezione di minicroissant, burro francese d'Isigny AOP dolce, un cestino di pane fragrante, una spremuta d’arancia, gustose confetture artigianali “Luvirie” e yogurt, da gustarsi in purezza o accompagnato da macedonia fresca, oppure dalla granola fatta in casa secondo una ricetta esclusiva, con miele millefiori e sciroppo d’acero.
Gli ospiti possono inoltre richiedere alla carta una vastissima gamma di proposte, salate e dolci, già incluse. Si spazia dalle uova (strapazzate, à la coque, all’occhio di bue o come omelette con un paio di farciture a scelta), alle insalate, ai pancake, al french toast… e al sofficissimo, leggero e profumato tortino di carote, un’autentica rivelazione.
Tra le proposte extra, imperdibili le uova alla Benedict con verdure di stagione e l’insalatina di tacchinella, preparata da fesa cotta al vapore a bassa temperatura per un’ora e mezza, così da raggiungere 72°C al cuore del prodotto.
Strepitoso il caffè, preparato con la miscela esclusiva “Nessun Dorma” dell’Antica Tostatura Triestina, in cui l’equilibrio tra il dolce, l’acido e l’amaro avvolge il palato in un susseguirsi di piacevolissime note aromatiche.
Il caffè è servito rigorosamente in pregiate tazzine decorate con l’iconica mascherina studiata da Philippe Starck come logo dell’hotel. Riportano lo stesso logo anche i piatti e le altre finissime porcellane firmate “Geminiano Cozzi Venezia 1765”, oltre ai ricami delle preziose tovagliette di cotone misto lino.
Una colazione distintiva, dove il luccichio del design più innovativo e glamour non mette distanze, ma anzi offre calore e avvolgenza.