Situato nella famosa Piazza Duca d’Aosta, intersecata da passaggi pedonali, l’Excelsior Hotel Gallia si trova tra il moderno Grattacielo Pirelli, frutto dell’opera dell’architetto Giò Ponti, e l’imponente Stazione Centrale di Milano, offrendo panorami affascinanti del dinamico skyline urbano.
L'edificio in stile Art Déco, inaugurato nel 1932, è stato totalmente restaurato nel 2015 con l'aggiunta di una moderna torre in acciaio e vetro, creando un'elegante fusione tra passato e presente che conferisce all’hotel un fascino raffinato e senza tempo.
Caratteristico e dall’aspetto inconfondibile, celebra in modo armonioso la moda d’avanguardia, il design e il patrimonio gourmet che rendono celebre Milano nel mondo… e le esperienza gourmet, all’Excelsior Hotel Gallia, cominciano fin dal primo mattino.
Colpisce subito all’ingresso in sala colazione la maestosa esposizione su quattro piani di oltre venti preparazioni artigianali di pasticceria e croissanterie firmate dall’Executive Pastry Chef Stefano Trovisi.
Subito a fianco sullo stesso tavolo centrale, il pane della selezione Davide Longoni, premiato dal Gambero Rosso come "Padre della Panificazione Moderna”, premio ai professionisti dai quali è partita la rivoluzione del pane moderno", oltre che come "Maestro d'arte e Mestiere" della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte e ALMA.
Straordinaria la gamma di formaggi sulla parte del buffet lungo la parete sinistra: oltre agli immancabili Edamer, Asiago e Mozzarella, anche preziose specialità lombarde come il Valtellina Casera DOP e formaggi d’alta quota dell’Alto Adige come il Naturalis affinato in fiordaliso e il Purior con muffa nobile, oltre alla Stanga di Dobbiaco.
La particolare attenzione alla filiera certificata dei prodotti caseari la si intuisce anche dai vasetti brandizzati “Excelsior Hotel Gallia” di yogurt di bufala dell’azienda agricola San Salvatore di Capaccio Paestum.
Dopo essersi lasciati incantare dal buffet “excelsior”, nel più autentico significato della parola, che propone l’hotel, non resta che curiosare tra le altrettanto ricche proposte alla carta… ed è lì che comincia la vera magia, perché si può intraprendere un viaggio sensoriale in Medioriente con la colazione “katara specialties”, accompagnata da tè nero e succo d’arancia profumato alla cannella. Alla Shakshuka con uova strapazzate e pomodoro segue il Balaleet: uovo fritto arrotolato con pistacchio e rose essiccate al centro, servito con noodles, zafferano, cardamomo, zucchero e acqua di rose.
Un’autentica esperienza intercontinentale in omaggio al Qatar, che fino a pochi anni fa aveva all’Excelsior Hotel Gallia i propri uffici consolari. Rimandi alla cultura gastronomica mediorientale si trovano in effetti anche nel buffet, come l’hummus di ceci e la crema libanese a base di melanzane detta mutabbal.
A soli pochi passi dalla Stazione Centrale di Milano, un vero assaggio di mondo aspetta gli esigenti ospiti di questo iconico hotel milanese… entrare, anche soltanto a colazione, è un’esperienza indimenticabile e irriproducibile altrove.