Lombardia

La Dimora Da Vittorio | Brusaporto (BG)

Il “Buongiorno Da Vittorio” a La Dimora di Brusaporto, più che una colazione, è un vero e proprio rito, fatto di golose coccole e raffinato benessere. Gli chef ed i pasticceri di uno dei ristoranti tristellati più celebri al mondo soddisfano anche i gusti ed i desideri del più esigente gourmand.

A una manciata di chilometri da Bergamo, tra le morbide colline che dividono l’effervescente frenesia di Milano dai romantici scorci dei laghi della Lombardia, La Dimora Da Vittorio è un’oasi di pace nel verde.
Nel lussureggiante parco di dieci ettari della tenuta, in un ideale percorso di relax, si trovano due laghetti naturali, campi da tennis e da calcetto, oltre al percorso “Walk ‘n Fit”: un circuito che si sviluppa nella splendida tenuta alle spalle del Ristorante, costeggiando il nuovissimo eliporto.
Il tracciato ha una lunghezza di 800 metri e si sviluppa tramite saliscendi in una cornice al tempo stesso rilassante e energizzante. All'interno del circuito sono presenti quattro Fit Station e una vera e propria palestra all'aperto.
Quest’atmosfera rigenerante si respira anche nelle camere della Dimora, le cui finestre offrono una vista bucolica sulla natura impreziosita dall’ingegno dell’uomo. Nel parco si trovano infatti anche un vigneto e una struttura di Planet Farms, realtà specializzata nel vertical farming che, poco più di due anni fa, ha portato lì il proprio modello di produzione vegetale sostenibile e ad alto contenuto tecnologico. All’interno della farm, utilizzando tecniche di agricoltura idroponica fuori-suolo, con un risparmio d’acqua superiore al 95%, si ottengono varietà aromatiche e baby-ortaggi con qualità nutrizionali e organolettiche eccezionali, costanti tutto l’anno, a prescindere delle condizioni climatiche esterne e del territorio.

Tutela dell’ambiente, salubrità d’ingredienti e innovazione tecnologica, dunque, nel ristorante gourmet Da Vittorio, tristellato affermato sulla scena internazionale, che porta lo stesso concentrato di sapori e creatività anche nel momento della colazione, da gustare con calma nella luminosa sala “Vigne”, appunto, con vista sul vigneto.

Qui, a colpire subito lo sguardo, al centro della sala, un trionfo di biscotti, torte e croissanterie direttamente dalla Pasticceria Cavour 1880 in Bergamo Alta, anch’essa dei fratelli Cerea.
Su quell’isola di dolcezza, ulteriormente impreziosita dalle creme del Maitre Chocolatier Davide Comaschi, vincitore World Chocolate Masters, e dalle confetture di Christine Ferber, c’è anche la frechezza della frutta, di yogurt artigianale di vari gusti e delle bevande, tra cui le preziose bollicine della vicina Franciacorta.
In una seconda isola sul fondo della sala, ancora tanta freschezza, ma salata: salumi nazionali, formaggi tipici da filiera corta, e affettati di pesce ogni giorno diversi. Imperdibile il salmone affumicato dalla squadra esperta della cucina.
Indimenticabili anche le proposte di benvenuto: in estate possono essere delle fresche centrifughe di frutta, oppure – come nel mio caso, per la stagione più fredda – un ovetto di quaglia poché con fonduta di robiola e tartufo bianco fresco.
Il buffet colazione de La Dimora Da Vittorio è un vero trionfo di colori e di gusto, che comunque l’instancabile staff non si risparmia dal completare con preparazioni espresse dalla cucina, nel menu alla carta. Memorabile “La New York breakfast per eccellenza”, un uovo alla benedict che cela sotto di sé una perfetta stratificazione, coloratissima e gustosa, di erbe e salmone norvegese affumicato.
Oppure, per gli amanti della colazione dolce, “Il Nido d’ape”: la più variopinta, profumata ed elegante esposizione di waffle che si riesca a concepire.

La Dimora Da Vittorio

Chef & Pastry Chef

Pastry Chef Simone Finazzi

Orario della Colazione

07:00 - 10:30

Colazione Business

Colazione Aperta agli Esterni

NO

La Colazione

Buffet - à La Carte

Entrambi

Produzioni Artigianali

Si

Tipicità del Territorio

Sì, da aziende locali, oltre che dagli orti e dalle strutture vertical farming del Resort.

Da Provare Assolutamente

Il porridge nella forma più raffinata che si possa immaginare è guarnito con un trionfo di frutti rossi e fiori edibili e impreziosito con il tocco finale di coulis di frutti di bosco versato dallo chef.

Caffè del Risveglio in Camera

SI - Capsule

Sala Colazione Dedicata

Sala Vigne

Colazione Salata

SI

Caffetteria e Tisaneria

“La Via del Tè” e gamma d’infusi artigianali brandizzati come “Merenda Da Vittorio”, “Love” ed altre miscele personalizzate.

Colazione Healthy

Sì - Spremute di agrumi; vasta gamma di cereali integrali, semi, frutta essiccata e frutta secca;
intriganti proposte da menu dolci e salate

Gluten Free Corner

Sì - Torte, pane, biscotti e lievitati home made

Lactose Free Corner

Sì - yogurt alternativi e bevande vegetali, oltre a dolci freschi senza lattosio, come il croissant sfogliato con burro di karité.

Vegan Corner

SI

Produttori del Territorio in Evidenza

SI - Le Selvagge (uova), Azienda agricola Val Persane (formaggi), Consorzio Tutela Formaggio branzi (formaggio omonimo), Franciacorta Monzio Compagnoni (bollicine), Frutta e verdura bio di stagione e piante officinali da strutture interne “Planet Farms”

Contatti

Tel.

+39 035 681024

Sito

https://www.davittorio.com/

Related posts

TREMEZZINA (CO) – Grand Hotel Tremezzo

Redazione

Podere Castel Merlo | Villongo (BG)

Adele Gorni Silvestrini

Splendido Bay Luxury Spa Resort | Padenghe sul Garda (BS)

Adele Gorni Silvestrini